Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

30/05/2011


Dettaglio nota

Venerdì 10 giugno 2011 si svolgerà a Trieste, presso il Palazzo della Regione, la riunione ministeriale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE). La riunione, sotto presidenza della Repubblica Serba, vedrà la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e dei Ministri degli Esteri dei paesi membri INCE.

Sebbene la riunione si tenga sotto presidenza serba, la Ministeriale Ince ha luogo a Trieste in ottemperanza di una raccomandazione del Gruppo di Esperti che ha inteso riconoscere un ruolo simbolico alla città sede del Segretariato, investendola del compito di ricevere annualmente le delegazioni ministeriali.

Al centro dell’agenda della Ministeriale InCE del 10 giugno vi sono le strategie di lungo periodo per rafforzare il ruolo dell’InCE stessa come foro di dialogo in grado di favorire la piena integrazione europea dei 18 Paesi membri. Avendo a mente tale obiettivo di lungo periodo, i Ministri degli Esteri passeranno in rassegna il ventaglio di strumenti per la realizzazione di tale strategia, dalla rafforzata progettualità comunitaria tra i paesi aderenti all’InCE ad una più assidua collaborazione tra la stessa Iniziativa e le Macro Regioni in essa ricomprese. Particolare attenzione verrà dedicata alle potenzialità insite nella sinergia progettuale tra l’InCE e la Banca Europea per lo Sviluppo (Bers).

Il programma prevede i seguenti momenti stampa:

Ore 14.00

· foto e video opportunity dei Ministri (Piazza Unità d’Italia);

· foto di famiglia (Palazzo della Regione)

· giro di tavolo dell’inizio dei lavori (Palazzo della Regione).

Ore 16.30

· Conferenza stampa dei Ministri della Troika allargata (Serbia, Montenegro, Ucraina e Italia) e dal Segretario Generale dell’InCE (Palazzo della Regione).

La conferenza stampa sarà in lingua inglese.

Modalità di accreditamento

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento, sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento entro e non oltre le ore 18.00 di martedì 7 giugno 2011, utilizzando il sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” all’indirizzo http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp , al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

Qualora, in casi del tutto eccezionali, non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste, redatte su carta intestata e a firma del Direttore dell’organo di stampa rappresentato, indicanti nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di un documento di riconoscimento e qualifica, potranno essere inviate via fax al Servizio Stampa e Informazione del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06/3691.3432 fax 06/3691.2122).

Le emittenti televisive eventualmente interessate a posizionare mezzi satellitari sono pregate di specificare tale necessità all’indirizzo mail accreditamentostampa@esteri.it

I tesserini di accreditamento potranno essere ritirati personalmente, dietro presentazione di un documento di identità, direttamente a Trieste, al desk “Accreditamento Stampa”, ubicato presso la Sala Stampa allestita nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia (ingresso Riva del Mandracchio n. 2), secondo lo schema seguente:

9 giugno 2011 – dalle ore 14.00 alle ore 20.00

10 giugno 2011 – dalle ore 9.00 alle ore 16.30

Accesso agli eventi

I cine-foto-operatori accreditati, interessati a seguire i momenti stampa delle ore 14.00 dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 13.15 di venerdì 10 giugno presso la Sala Stampa.

I giornalisti interessati a seguire la conferenza stampa delle ore 16.30 dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 15.30 di venerdì 10 giugno presso la Sala Stampa.


Luogo:

Roma

11837
 Valuta questo sito