Giro: “Italiano, seconda lingua nel mondo” (Il Sole 24 Ore)
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giro: “Italiano, seconda lingua nel mondo” (Il Sole 24 Ore)

Data:

19/10/2014


Giro: “Italiano, seconda lingua nel mondo” (Il Sole 24 Ore)

La fragilità delle frontiere impone nuovi criteri d`appartenenza e fa della lingua una nuova geografia. Le lingue possono separare i popoli, se considerate espressioni d`identità contrapposte, aggressive o chiuse. Diventano strumenti di disprezzo e rifiuto dell`altro. Però possono unire, essere ponte, in quanto elementi di conoscenza utili nel dialogo. Possono essere una scommessa per la pace.

Questa è la prospettiva, che ispira l`azione dell`Italia: la promozione della nostra lingua non è mai stata politica di potenza né creazione di uno spazio di ingerenza politica. L`italiano è la lingua della scelta, del cuore, o "lingua sposa", come direbbe Amine Maalouf. Nel passato la nostra lingua è stata un modo di restare uniti per i tanti italiani nel mondo. Oggi può divenire un contributo a costruire un ponte di dialogo radicato nell`umanesimo italiano.

Lo strumento di una lingua comune non produce di per se stesso la comunicazione. Anche se parlassimo tutti inglese, cosa certamente utile, non avremmo fatto un passo verso l`unità. Non dobbiamo fare una battaglia di retroguardia contro il world english, ma puntare a un`alleanza con le lingue maggiori perché l`italiano divenga ovunque lingua seconda.

Nel mercato delle lingue il nostro problema, come italofoni, è quello di pensare a una lingua debole a rischio d`estinzione. L`italiano è invece la quarta lingua studiata al mondo, l`ottava più usata su Facebook, con un bacino potenziale d`interessati di 250 milioni di persone. Molti sono gli italofoni influenti nei Paesi, da Papa Bergoglio a Victor Ponta, e la diaspora italiana, con 80-100 milioni di italo discendenti, è la più estesa dopo quella cinese, rappresentando un gruppo economico influente in molti Paesi.

L`Italia ha un capitale di reputazione legato alla lingua non intaccato dalla crisi. Solo la rete di promozione culturale e linguistica dell`Italia è presente in più di 250 città al mondo. Gli istituti italiani di cultura guadagnano 3,5 milioni netti di euro l`anno grazie all`insegnamento dell`italiano. Solo gli studenti statunitensi in Italia spendono 700 milioni di euro nel nostro Paese. Questo potenziale economico e d`influenza resta sottoutilizzato anche a causa della scarsa consapevolezza dell`opinione pubblica. Dobbiamo rendere consapevoli gli italiani della ricchezza della loro lingua. Per questo il ministero degli Esteri ha promosso gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo a Firenze per il 21-22 ottobre, al fine di radunare gli italofoni e chi lavora nella promozione della lingua italiana nel mondo ma soprattutto per dare consapevolezza al Paese. Il Governo ritiene che questa occasione possa generare uno slancio di iniziative e idee che diano energia a tutto il sistema della promozione linguistica. Il sottotitolo dell`evento è "l`Italiano nel mondo che cambia": la nostra lingua non è una reliquia ma, come dice l`Accademia della Crusca, "... è la nostra storia, il nostro futuro".

Molti contributi sono arrivati da tutti i soggetti coinvolti nell`azione di promozione della nostra lingua e cultura all`estero. C`è una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità dell`italiano sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo. Tutto questo movimento d`idee sarà raccolto nel Libro bianco della lingua italiana nel mondo, un manifesto che traccerà gli assi per una nuova politica linguistica dell`italiano all`estero che sarà articolato in cinque sezioni: i nuovi strumenti della comunicazione linguistica, le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche, il ruolo delle Università e delle cattedre di italianistica; il ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all`estero, la gestione e gli strumenti della promozione della lingua italiana.


Luogo:

Roma

Autore:

Mario Giro

19477
 Valuta questo sito