L’Italia è stata rieletta nella Categoria A del Consiglio dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il biennio 2026-2027, avvenuta ieri a Londra durante i lavori della 34° Assemblea Generale dell’Organizzazione, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite volta a promuovere la cooperazione marittima e a garantire la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino.
La Categoria A del Consiglio Esecutivo comprende gli Stati che forniscono, in ragione dell’importanza delle flotte mercantili, maggiore impulso allo sviluppo del trasporto marittimo mondiale.
L’Italia, membro ininterrotto del Consiglio fin dall’istituzione dell’IMO, è stata il Paese più votato, assieme alla Cina. Questo risultato conferma la considerazione per il particolare contributo che l’Italia fornisce allo sviluppo e alla sicurezza del trasporto marittimo mondiale.
I Paesi eletti sono stati: Italia, Cina, Giappone, Grecia, Liberia, Norvegia, Panama, Regno Unito, Repubblica di Corea e Stati Uniti.