This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Il Ministro Tajani domani alla Ministeriale Esteri della NATO

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani a Bruxelles per partecipare alla riunione dei Ministri degli Esteri dell’Alleanza Atlantica. È la prima riunione dei Ministri degli Esteri della NATO dal Vertice dell’Aja del giugno scorso, in cui si è concordato di aumentare le spese per la difesa fino al 5% del PIL entro il 2035.

In agenda dei lavori, i principali temi dell’agenda atlantica anche in vista del Vertice di Ankara (7-8 luglio 2026), fra cui l’attuale fase del conflitto in Ucraina e i recenti sviluppi alla luce della mediazione USA; il rafforzamento della postura di deterrenza e difesa dell’Alleanza; il rilancio dell’azione NATO a rinforzo del suo Fianco sud; la sicurezza nei Balcani Occidentali.

Al conflitto russo-ucraino sarà dedicata un’apposita riunione, che consentirà agli Alleati di ricevere valutazioni aggiornate sull’andamento del conflitto e sul processo negoziale da parte del Ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha. Parteciperà alla riunione anche l’Alta Rappresentante UE, Kaja Kallas.

A margine dei lavori, il Ministro Tajani terrà un incontro con i Paesi del Corridoio VIII: Bulgaria, Macedonia del Nord e Albania, per confermare l’impegno dell’Italia a rilanciare la realizzazione di questa infrastruttura strategica. Tajani sottolineerà le positive ricadute del Corridoio VIII per l’integrazione tra i Balcani e il resto dell’Europa nel settore della sicurezza e mobilità militare.

Tajani terrà infine alcuni incontri bilaterali per discutere con gli Alleati delle principali questioni di attualità internazionale.

You might also be interested in..