Il ministro Alfano si è recato nella capitale emiratina per presiedere la sessione inaugurale dei lavori della VII Assemblea IRENA (International Renewable Energy Agency), di cui l’Italia ha quest’anno la presidenza. Prima dell’apertura ufficiale dell’Assemblea plenaria, il titolare della Farnesina ha incontrato il Direttore Generale dell’IRENA, Adnan Amin.
Al termine del suo intervento, il ministro Alfano si è trasferito presso il ministero degli Esteri per incontrare il suo omologo, lo Sceicco Abdallah Bin Zayed Al Nayan e quindi è stato ricevuto dal Principe ereditario, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
Al termine degli incontri istituzionali, il ministro Alfano si è trasferito a Dubai per una riunione di coordinamento con i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana presente negli EAU.
Prima della partenza, Alfano ha salutato il Comandante della Task Force Air italiana, colonnello pilota Leonardo Barone, e il personale militare italiano in servizio alla base aerea di Al Minhad.