This site uses technical and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Incontro del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, con la Ministra per gli Affari Esteri, la Cooperazione e i Burkinabé all’Estero del Burkina Faso, Olivia Rouamba

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha incontrato oggi a Roma Olivia Rouamba, Ministra per gli Affari Esteri, la Cooperazione e i Burkinabé all’Estero del Burkina Faso.
Al centro del colloquio la forte preoccupazione dell’Italia per il progressivo deterioramento del quadro securitario e dell’emergenza umanitaria in Burkina Faso e nell’intera regione del Sahel. Al riguardo, il Vice Ministro Cirielli ha rinnovato il forte impegno italiano nel contrasto al terrorismo in Africa e ribadito il sostegno sul versante degli interventi umanitari e dell’aiuto allo sviluppo, in particolare a protezione delle categorie più vulnerabili e maggiormente esposte agli effetti delle molteplici crisi che affliggono il Burkina Faso, Paese prioritario della cooperazione italiana.
Nel confrontarsi con la Ministra sulle numerose sfide che il Paese sta affrontando, il Vice Ministro Cirielli ha sottolineato l’opportunità che i Paesi della regione guardino al futuro e mantengano un atteggiamento costruttivo e dialogante con l’Unione Europea e i partner occidentali.
Nel concludere, ha valorizzato il forte impegno del Governo sull’Africa, anche a livello europeo, e i fondi stanziati nella programmazione per il 2023 a favore del Burkina Faso, aprendo a ulteriori forme di collaborazione nello spirito del partenariato paritario e mutualmente vantaggioso delineato dal Piano Mattei annunciato dal Presidente del Consiglio.

You might also be interested in..