This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Nuove opportunità di collaborazione per il Sistema Italia nella Conferenza sullo Spazio Italia-Africa aperta dal Vicepresidente Tajani

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, aprirà domani alla Farnesina la Conferenza sullo Spazio Italia-Africa. Seguito operativo nel settore spaziale del Vertice Italia-Africa del gennaio 2024, l’evento intende avviare un dialogo, sia bilaterale sia multilaterale, con circa venti Paesi africani con capacità spaziali.

“Sin dall’inizio del mio mandato ho promosso la Diplomazia spaziale, uno strumento in grado di favorire il progresso, rafforzare la competitività italiana e facilitare nuove sinergie tra mondo scientifico e industriale in settori e Paesi strategici” ha affermato Tajani, osservando che “l’Italia può rappresentare un interlocutore affidabile, e aperto per una collaborazione paritaria di lungo periodo con i Paesi Africani con capacità spaziali, nel quadro più ampio del Piano Mattei”.

Ai lavori interverranno il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Presidente del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT), Adolfo Urso, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Ministro dell’Ambiente, Scienza, Tecnologia e Innovazione del Ghana, Ophelia Mensah, e il Ministro per le Comunicazioni e la Tecnologia della Somalia, Mohamed Adam Moalim.

Il dibattito verterà su tre pilastri fondamentali: istruzione e formazione, applicazioni e servizi spaziali per un futuro sostenibile e partenariati internazionali. Particolare rilievo verrà dato all’elevato profilo di cui l’Italia gode a livello internazionale in campo spaziale, grazie alla sua filiera completa di prodotti e competenze nel settore, e alla visione di cui il nostro Paese si fa latore in tutte le sedi multilaterali.

In conclusione dei lavori, interverranno il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, il Presidente del Comitato delle Nazioni Unite sugli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS) e Presidente dell’Agenzia Spaziale Egiziana, Mohamed Sedky, e il Presidente dell’African Space Council dell’Unione Africana, Tidiane Ouattara, per una sessione dedicata alle attività di cooperazione spaziale fra Italia e Africa.

You might also be interested in..