Lo scorso 6 agosto, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura Jakarta hanno inaugurato la mostra “MOSAICO. Codice italico di un’arte senza tempo”, presso la Ciputra Artpreneur Gallery 1 di Jakarta. La mostra, organizzata in occasione della celebrazione del 75esimo anniversario delle relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Indonesia, sarà visitabile fino al 28 agosto 2024.
“MOSAICO. Codice italico di un’arte senza tempo” è una mostra multimediale inedita per raccontare l’Italia attraverso le preziose testimonianze di un codice espressivo senza tempo: il mosaico. Un viaggio di 2000 anni, unico e ininterrotto, tra ori, simboli, allegorie, antiche tecniche e contemporanee creatività, che unisce Roma, Pompei, Aquileia, Ravenna, Palermo, Monreale, Piazza Armerina e la città sommersa di Baia, prodotta dalla Direzione Generale per la Diplomazia Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ideata e realizzata da Magister Art.
La mostra, itinerante e transmediale ad elevato impatto scenico, offre al pubblico internazionale una nuova esplorazione emozionale alla scoperta delle committenze, delle raffigurazioni, delle materie e dei gesti, che contraddistinguono alcune delle opere più iconiche dell’universo musivo italiano. La mostra si presenta come un inedito racconto visivo e sonoro, volto a valorizzare le profonde interconnessioni tra la cultura e il territorio, la sua storia e la sua creatività.
Il percorso espositivo è articolato in sette stazioni, vere e proprie macchine del tempo, in un viaggio lungo 1500 chilometri che unisce il nord e il sud dell’Italia, a partire dalla Collezione Farnesina, la raccolta d’arte italiana del XX e del XXI secolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove prendono vita testimonianze di alcuni dei più importanti artisti italiani, che si sono misurati con il mosaico lasciando tracce indelebili di tecnica e genialità.