La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, porterà il saluto istituzionale al convegno in formato virtuale “L’azione dell’ONU per il mantenimento della pace, 75 anni dopo: risultati e prospettive”, organizzato il 29 e 30 marzo dalla SIOI UNA-Italy, su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, con il Centro Servizi Globali dell’ONU (UNGSC) e la Base di Pronto Intervento Umanitario del PAM (UNHRD) di Brindisi.
Il convegno è parte del programma di celebrazioni per il 75° Anniversario delle Nazioni Unite, che si va sviluppando presso diverse Università Italiane: Messina, Bari, Torino e Roma, intese come tappe virtuali di un viaggio nel complesso Sistema ONU.
Il convegno sarà diviso in due sessioni. La prima, prevista il 29 marzo e presieduta dal Direttore de “La Comunità Internazionale”, Prof. Pietro Gargiulo, sarà incentrata sul tema dell’evoluzione del concetto di mantenimento della pace nel quadro ONU. Tra gli interventi introduttivi, quello del Presidente della SIOI, Franco Frattini, del Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini. Interverranno inoltre la Direttrice del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite, Giovanna Ceglie, la Coordinatrice del Network di Basi di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite, Marta Laurienzo e la Coordinatrice del Centro Interdipartimentale “Vincenzo Starace”, Università di Bari Aldo Moro, Marina Castellaneta.
È previso anche un intervento sul Sistema di Sicurezza Collettiva a 75 anni dalla Carta ONU, a cura del Prof. Giuseppe Nesi, ordinario di Diritto Internazionale a Trento e candidato per l’Italia alla Commissione di Diritto Internazionale dell’ONU.
La seconda sessione, prevista per il 30 marzo, offrirà poi l’opportunità per analizzare la collaborazione tra l’ONU e le organizzazioni regionali coinvolte nelle operazioni di mantenimento della pace, quali NATO, UE e Unione Africana. Vi parteciperà anche l’Amm. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Presidente di Mediterranean Insecurity ed ex Rappresentante militare italiano alla NATO, che assicurerà ai lavori un contributo imperniato sulla prospettiva sicurezza/Difesa.
Dopo un primo appuntamento a Messina dedicato ai diritti umani, i momenti di riflessione proseguiranno nei prossimi mesi con un convegno a Torino dedicato a tematiche di sviluppo sostenibile e un altro conclusivo a Roma in giugno.
Per il programma e la registrazione all’evento cliccare qui.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta Youtube.