L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e il regista Antonio Cervi rendono omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia con la produzione del documentario “Sicilitudine”. Un evento culturale, organizzato in occasione del centenario della nascita dello scrittore siciliano, attraverso il quale il pubblico potrà scoprire la peculiarità letteraria dell’autore nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei.
Sciascia – scrittore, giornalista ma anche politico, deputato italiano ed europeo – è uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità e ad esercitare un’importante influenza anche su scrittori e registi in Argentina. Tra le sue opere letterarie principali, vanno ricordate ‘Il giorno della Civetta’, ‘La scomparsa di Maiorana’, ‘Todo Modo’, ‘A Ciascuno il suo’.
Molti dei romanzi di Sciascia hanno, inoltre, ispirato film divenuti dei classici del cinema italiano e mondiale, come ‘Il giorno della civetta’ con Gianmaria Volonté e ‘Todo Modo’ di Elio Petri.