Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie

DG Luigi Maria Vignali

Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali

Nato a Roma (RM), il 19 settembre 1962

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma nel 1987.

Entrato in carriera diplomatica nel 1989, viene destinato alla Direzione Generale per il Personale e nel 1992 viene nominato alla Rappresentanza permanente d’Italia presso la C.E.E. a Bruxelles.

Nel 1996 è Console Generale a Gedda, poi nel 2000 rientra a Roma per svolgere le funzioni di Capo Ufficio concorsi nella Direzione Generale per il Personale. Nel 2004 torna alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles, con funzioni di Consigliere incaricato del coordinamento generale.

Nel 2007 viene richiamato a Roma per ricoprire l’incarico di Capo dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.

Nel 2014 è Consigliere per le relazioni internazionali dell’Amministratore Delegato Finmeccanica spa. Si è poi occupato di promozione degli eventi sportivi internazionali presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Nel 2015 ricopre l’incarico di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero e contemporaneamente svolge le funzioni di Consigliere Diplomatico del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Nel 2016 è nominato Vice Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e membro della Commissione Adozioni Internazionali.

Da maggio 2017 è Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.

Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2018).