Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP)

ENFP presso la Commissione Europea

Si tratta di un programma di formazione promosso dalla Commissione europea in favore dei funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri. Le norme applicabili sono quelle previste al Titolo II della Decisione della Commissione n. C (2008) 6866 del 12 novembre 2008 relativa agli esperti nazionali distaccati (END).

Gli obiettivi che il programma si propone sono:

  • offrire ai funzionari nazionali una conoscenza delle politiche e dei metodi di lavoro della Commissione europea attraverso un’esperienza pratica del lavoro quotidiano nei vari servizi;
  • permettere ai funzionari nazionali di utilizzare le conoscenze acquisite nello svolgimento delle proprie funzioni al rientro nelle amministrazioni nazionali.

Possono partecipare al programma quei dipendenti pubblici nazionali che svolgono funzioni equivalenti alla categoria AD (come definita dallo Statuto dei Funzionari dell’Unione Europea), in possesso di una laurea. I candidati devono in ogni caso avere una conoscenza approfondita di una delle lingue dell’Unione ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua comunitaria, nella misura necessaria alle funzioni da svolgere. Le persone che hanno già beneficiato di un impiego “a contratto” o ad altro titolo in seno ad una Istituzione dell’UE non saranno ammesse a partecipare.

Il programma è organizzato con cadenza semestrale ed ha una durata dai tre ai cinque mesi. Il periodo della formazione non può essere né rinnovato né prolungato al di là della durata massima sopraindicata. Nel caso in cui il funzionario nazionale che ha usufruito della formazione consegua un posto di esperto nazionale distaccato (END) entro i sei anni dalla fine della formazione, il periodo della formazione è dedotto dalla durata massima del distacco in qualità di END.

Il numero dei posti disponibili per ogni sessione del programma, le relative date e altre utili  informazioni in merito sono rese note dalla Commissione europea e vengono pubblicizzate in questo sito  (nella sezione “posizione aperte”).

Le Amministrazioni interessate a proporre propri funzionari, possono inviare le candidature complete di tutta la necessaria documentazione (ossia, “application form”, CV, nulla osta e nota di accompagnamento) all’Unità AIG della DGUE all’indirizzo di posta elettronica dgue-aig.candidature@cert.esteri.it (oppure: dgue-aig.candidature@esteri.it per posta elettronica non certificata), entro la data di scadenza e seguendo le modalità di presentazione delle domande indicate nel presente sito.

L’ammissione al programma di formazione non conferisce lo statuto di funzionario o di agente della Commissione europea e non attribuisce alcun diritto o priorità in materia di assunzione nei servizi della stessa. Chi partecipa ad un programma di formazione professionale continua ad essere remunerato dalla propria amministrazione di appartenenza ed è accolto nei servizi della Commissione senza ricevere alcun compenso aggiuntivo, rimborso o indennità. L’ente di appartenenza si fa inoltre carico delle prestazioni di sicurezza sociale e dell’assicurazione per gli infortuni sul lavoro, decesso ed invalidità. Nessuna richiesta di borsa di studio, onorari, rimborso spese viaggio o altre indennità sarà presa pertanto in considerazione dalla Commissione europea.

Al termine della formazione la Commissione europea rilascia al candidato un attestato di valutazione sullo svolgimento dello stesso.

Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione “Domande frequenti”. E’ inoltre possibile inviare una richiesta scritta avvalendosi del modulo “Quesiti on line”, accessibile dalla finestra “Approfondimenti”.

Sessioni presso la Commissione Europea

 

ENFP presso Agenzie e organismi indipendenti UE

Per la disciplina degli ENFP presso le Agenzie e organismi indipendenti occorre fare riferimento alla normativa specifica emanata dal singolo Ente, e in genere richiamata nel bando stesso.

Elenco posizioni presso Agenzie e organismi indipendenti UE