Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Impegnarsi come Peacekeeper

Nelle zone “calde” cresce sempre più l’esigenza di affiancare a caschi blu e forze militari, personale civile in grado di far fronte ad operazioni di mantenimento della pace o ad interventi umanitari. Attraverso l’ONU è possibile candidarsi come Peacekeeper. Le funzioni e i settori sono svariati. Si va dal monitoraggio elettorale agli aiuti d’emergenza, dai trasporti alla logistica, dalla gestione di risorse umane agli affari legali e politici, dall’ assistenza umanitaria alla comunicazione fino ai diritti umani.

Le missioni sono normalmente di breve durata (non più di un anno). Gli aspiranti peacekeeper devono essere laureati, aver maturato 4-5 anni di esperienza professionale sul campo. Necessaria la conoscenza dell’ inglese e/o del francese. Meglio se si parla anche spagnolo, portoghese, arabo o russo. È necessaria la capacità di sopportare dure condizioni fisiche e lunghi orari di lavoro. Chi viene selezionato è sottoposto ad un’approfondita visita medica e deve rendersi da subito disponibile a partire. Per la maggior parte delle missioni non è consentito viaggiare con la famiglia. Prevista un’ indennità di missione.

Il Dipartimento ONU per le Operazioni di Mantenimento della Pace ricerca spesso i seguenti profili: ufficiali addetti alla sicurezza e alle operazioni aeree, responsabili edifici e infrastrutture (ingegneri), responsabili del trasporto locale, esperti in finanza, tecnici di comunicazione satellitare, responsabili acquisti e approvvigionamento, esperti in affari legali e contratti.

FORMAZIONE
Sono svariati i corsi di formazione ed i master universitari dedicati al Peacekeeping and Security Studies.

CONTATTI

Maggiori informazioni sui posti vacanti in ambito Onu

È possibile inviare un curriculum anche al seguente indirizzo: United Nations Personnel Management and Support Service – Field Administration and Logistics Division – Department of Peace-keeping Operations S-2280 A, New York, NY 10017, USA.