Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

In ambito ESA

Come tutte le Organizzazioni internazionali, l’Agenzia spaziale europea (ESA) offre ai cittadini degli Stati membri e associati diverse possibilità di impiego presso le proprie strutture.

Tali opportunità di impiego possono assumere la forma di assunzioni a contratto rinnovabile o di contratto a tempo determinato per giovani laureandi e neo-laureati e sono consultabili dal sito alla sezione Careers at ESA (ESA – Join us).

Opportunità per professionisti

Le candidature sono aperte per tutti gli stati membri e associati. La tipologia di contratto è di quattro anni, prorogabile a tempo indeterminato.

Le posizioni aperte sono consultabili sull’apposita sezione dedicata alle candidature (ESA – Career opportunities).

Per inviare la candidatura è necessario registrarsi e creare un profilo candidato, compilando il form candidature e allegando curriculum, titoli di studio e lettera motivazionale.

Tramite il profilo si può tracciare lo status della propria candidatura.

Nell’apposita sezione è possibile consultare le condizioni di retribuzione e benefit offerte (ESA – What we offer).

 

Opportunità per studenti universitari e neo-laureati

L’ESA offre quattro diversi programmi dedicati a studenti universitari e neo-laureati:

  • Tirocini per studenti universitari;
  • Young Graduate Trainee Programme per studenti all’ultimo anno di laurea magistrale o neo-laureati;
  • National Trainee Programmes in collaborazione con diversi governi nazionali per chi sta per conseguire il titolo di laurea magistrale o per neo-laureati;
  • Dottorati e attività di ricerca post-dottorato co-fund per ricercatori e dottorati in ambito spazio;
  • Research Fellowship Programme per neo-dottorati con la possibilità di proseguire la ricerca per ulteriori due anni in discipline legate alla scienza spaziale, alle applicazioni spaziali o alla tecnologia spaziale.

 

Opportunità per studenti non laureati, insegnanti e bambini

Se non si hanno i requisiti per partecipare a uno dei programmi di tirocini proposti, l’ESA, tramite la ESA Academy, organizza workshop, corsi di formazione e summer school.

Per gli insegnanti da tutti gli stati membri ESA, tramite il programma ESA Education, è possibile partecipare a corsi di formazione per l’insegnamento di discipline STEM in scuole primarie e secondarie.

Il sito dedicato ai più piccoli ESA Kids offre gratuitamente lezioni, giochi, video, materiale didattico sulle principali tematiche legate allo spazio.