Come tutte le Organizzazioni Internazionali, l’OSCE offre ai cittadini degli Stati partecipanti possibilità di impiego presso le proprie strutture permanenti (Istituzioni e Missioni sul terreno).
Tali opportunità di impiego possono assumere la forma di assunzioni a contratto a carico del bilancio ordinario dell’Organizzazione (Contracted Positions), oppure a carico sia dell’OSCE, sia dello Stato italian (Seconded Positions, cioè posizioni ‘assecondate’).
Gli avvisi relativi agli incarichi a contratto vengono pubblicati sul sito web dell’Organizzazione sotto “Employment” (http://www.osce.org/employment/)
Chi desidera candidarsi per una posizione dell’OSCE dovrà seguire due distinte procedure, a seconda che si tratti di posizioni “contracted” o “seconded”.
CONTRACTED POSITIONS
In questo caso la candidatura dovrà essere presentata direttamente all’OSCE secondo la procedura descritta nel sito web dell’organizzazione stessa (https://jobs.osce.org/)
A coloro che presentano la propria candidatura per tali posizioni si raccomanda comunque di segnalare l’avvenuta candidatura, preferibilmente per e-mail, ai seguenti indirizzi del Ministero degli Affari Esteri:
Per posizioni di livello da P1a P5:
Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale
Unità per la promozione dell’Italia presso le OO.II.
E-mail: candidature@esteri.it
Pec: candidature@cert.esteri.it
Per posizioni apicali (D1 e D2) contattare anche:
Direzione Generale per gli Affari Politici
Ufficio III (Consiglio d’Europa, OSCE, sistemi democratici) – Candidature
Tel. 06 3691 2272/4368
E-mail: dgap-03@esteri.it
Il MAE prenderà in esame tali segnalazioni e valuterà l’opportunità di accordare il sostegno italiano alle varie candidature presentate, dando eventualmente istruzioni in tal senso alla Rappresentanza Permanente presso l’OSCE.
SECONDED POSITIONS
Per quel che concerne tali posizioni, si rimanda all’apposita sezione di questo sito.
JUNIOR PROFESSIONAL OFFICER (JPO)
L’OSCE prevede un programma di formazione/lavoro per giovani funzionari internazionali della durata di 24 mesi (due anni). (JPO Programme).
L’ultimo bando per il biennio 2024-2026 è stato pubblicato il 10/11/2023 ed è scaduto il 18/12/2023. Il prossimo bando quindi è previsto entro la fine dell’anno 2025. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finanzia da 1 a 3 posizioni di JPO su ogni bando.
Gli avvisi relativi al bando vengono pubblicati sul sito web dell’Organizzazione, nella sezione “Employment”.
Per ulteriori informazioni si potrà contattare:
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Affari Politici
Ufficio III (Consiglio d’Europa, OSCE, sistemi democratici) – Candidature
Tel. 06 3691 2272/4368
E-mail: dgap-03@esteri.it