Programma JPD Junior Professionals nelle delegazioni UE (JPD)
Programma di tirocinio di alto livello nelle delegazioni dell’Unione europea
DATE UTILI
- Apertura del Bando: 4 gennaio 2021
- Termine per la presentazione delle candidature: 31 gennaio 2021
- Termine entro cui i candidati selezionati saranno contattati: giugno 2021
- Formazione obbligatoria da svolgersi a Bruxelles: settembre 2021
- Inizio dei tirocini presso le delegazioni: settembre/ottobre 2021
Lo scopo di questo programma è quello di consentire a giovani laureati, in possesso di una laurea magistrale/specialistica o master universitario, di acquisire un’esperienza nell’ambito delle delegazioni che svolgono un ruolo nell’attuazione delle politiche di relazioni esterne della UE e di cooperazione allo sviluppo.
Informazioni dettagliate riguardanti il programma e il processo di selezione sono disponibili sul sito del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE).
Sia il SEAE che la Commissione europea (DEVCO) finanziano una posizione per ogni Stato membro della UE.
Si ricorda che, pena esclusione, potrà essere presentata la candidatura per un solo Stato membro e per una sola posizione tra quelle offerte dal SEAE e da DEVCO.
Per gli aspiranti di nazionalità italiana, le candidature dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul sito internet di UNDESA, seguendo le precise istruzioni in esso contenute.
Le candidature dovranno essere presentate on-line entro e non oltre la mezzanotte (ora italiana) del 31 gennaio 2021
UNDESA |
Ministero degli Affari Esteri |
Rappresentanza Permanente |
C/o FAO Headquarters Via delle Terme di Caracalla 00153 Roma Tel.: +39 (0)6 5705 4638 Per informazioni: jpd2021@undesa.itPresentazione delle candidature on line http://www.undesa.it/ |
Beatrice Vecchioni
Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Farnesina Roma Solo per informazioni |
Giulio Bolaffi
Personale istituzioni Solo per informazioni: |
JPD – EDIZIONE 2021-2023
Preselezione candidati
Si è completato il processo di preselezione dei candidati italiani da proporre all’UE per il programma di tirocini di alto livello presso le Delegazioni dell’Unione Europea per l’edizione 2021-2023.
I candidati preselezionati sono stati informati del risultato della preselezione.
Per la posizione “Commissione” (COM) si è ritenuto di dare priorità al profilo di interesse per la Cooperazione Italiana “Health, education and gender” nel quadro del settore Social Affairs; per la posizione SEAE, al profilo “Governance, Rule of Law and Democracy”.
Nel rispetto del termine fissato al 28 aprile 2021 è stato trasmesso all’Unione Europea l’elenco delle candidature preselezionate per le 2 posizioni disponibili, rigorosamente individuate sulla base delle indicazioni e dei criteri contenuti nei documenti JOIN(2012)17 final, JOIN(2017) 22 final, EEAS DEC(2014) 002, e ADMIN(2017) 8 relativi al programma.
Ribadendo che la procedura di selezione finale si svolge sotto la responsabilità dell’Unione Europea, si informa che il nominativo del candidato selezionato per ciascun incarico sarà pubblicato su questo sito dopo l’assunzione delle funzioni.