#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai suoi partner FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19.
Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction inaugurate a Bari in occasione dell’inaugurazione della Fiera Del Levante (ottobre 2020) ed esposte a Roma in occasione delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO (ottobre 2020). Le installazioni proseguiranno per le città di Teramo, Prato e Cremona a partire dalla metà di settembre 2021.
L’installazione interattiva #2030IsNow è realizzata dalla Direzione Generale per il Partenariato Internazionale della Commissione Europea (DG INTPA) insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per informare e responsabilizzare i visitatori sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali Obiettivi.
L’installazione #SDGInAction mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sul comune impegno per lo sviluppo sostenibile.
All’interno della campagna, sono previste attività didattiche di coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole, con laboratori organizzati da Save the Children Italia dedicati agli SDG.
Parte di #InsiemepergliSDG è inoltre l’iniziativa #Cities4SDG che prevede la realizzazione di opere di murales nelle città di Teramo e Cremona in partenariato con la UN SDG Action Campaign. Il progetto valorizza il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali e avviando un percorso di rigenerazione urbana attraverso la street-art.
Direzione Creativa: Antonella Porfido
MULTIMEDIA
Link al video – #InsiemepergliSDG
Link al video – #InsiemepergliSDG a Cremona
Link al video – #InsiemepergliSDG a Prato
Link al video – #InsiemepergliSDG a Teramo