Consiglio europeo
Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Consiglio europeo

 

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo è l’istituzione che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE. Non negozia né adotta atti legislativi, ma stabilisce al più alto livello l'agenda politica dell'Unione, attraverso "conclusioni" che individuano le questioni problematiche e le misure da intraprendere o gli obiettivi da raggiungere.

Il Consiglio europeo si riunisce a Bruxelles almeno due volte a semestre, presieduto e coordinato dal presidente del Consiglio europeo, carica che dal 1° dicembre 2014 è rivestita dal polacco Donald Tusk. Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’Unione europea.

La scelta tra Capo di Stato o di governo, quale rappresentante dello Stato membro nelle sedute del Consiglio europeo, è definita dall’ordinamento del singolo Stato: in rappresentanza dell’Italia prende parte alle riunioni il Presidente del Consiglio dei ministri. La Direzione Generale Unione europea del MAECI collabora con la Presidenza del Consiglio per la preparazione delle riunioni del Consiglio europeo. 


22876
 Valuta questo sito