Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Settimana Cucina italiana, per la prima volta anche in Kosovo

التاريخ:

24/12/2019


Settimana Cucina italiana, per la prima volta anche in Kosovo

Tenutasi per la prima volta in Kosovo, la Settimana della cucina italiana ha contato su numerose attività, articolate in un programma curato dall'Ufficio ICE di Tirana e dall'Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in coordinamento e con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Pristina. Principali componenti della Settimana sono state sia le azioni promozionali, svoltesi presso punti vendita delle catene di grande distribuzione alimentare in Kosovo e le iniziative messe in atto da un ampio network di ristoranti, bar e locali, che si sono impegnati ad offrire alla propria clientela piatti, menù, ricette e drink dell'enogastronomia italiana.

La rassegna è stata aperta con una cena inaugurale, tenutasi in un locale "trendy" di Pristina ed offerta alle principali istanze del mondo culturale, mediatico ed imprenditoriale kosovaro, valorizzata dalla presenza del Primo Ministro, Ramush Haradinaj. La cena prevedeva un menù cucinato "a sei mani", grazie alla partecipazione congiunta di tre noti Chef - l'italiano Christian Broglia, il kosovaro Bekim Jashari e l'albanese Bleri Dervishi - che hanno reinterpretato ricette italiane e di fusion gastronomica, preparando tutte le portate con prodotti italiani usati ed interpretati secondo la personale sensibilità di ciascun Chef.

Lo chef Broglia ha inoltre tenuto una giornata di formazione tecnica per gli studenti di un Istituto agronomico e tecnologico ed uno turistico-alberghiero di Pristina, nonché incontrato gli studenti della Cattedra di Lingua Italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Pristina, in una lezione focalizzata sulla protezione europea dei prodotti agricoli e alimentari (D.O.C ed I.G.P.) che sulla capacità di "saper leggere" le etichette dei prodotti per garantire un'alimentazione sana e corretta.

La prima edizione della settimana della cucina italiana in Kosovo ha registrato grande visibilità, grazie al coinvolgimento di numerosi media, la creazione di un apposito sito (http://italiantastekosovo.com/) e la coincidenza temporale con l’organizzazione della Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo, una scelta che ha contribuito ad amplificare i risultati di entrambe le rassegne.


29400
 Valuta questo sito