Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Di Maio con il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov

التاريخ:

14/02/2020


Incontro del Ministro Di Maio con il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov

dimaio denis manturov

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, alla Farnesina.

L’incontro, che si è svolto a pochi giorni dalla ripresa del dialogo a livello ministeriale del formato “2+2” Esteri-Difesa (Roma, 18 febbraio 2020), a testimonianza dell’intensità del dialogo politico tra Italia e Federazione Russa, è stato un’utile occasione per fare il punto sulle potenzialità e prospettive del partenariato bilaterale, anche alla luce del passaggio di competenze dal MiSE al MAECI.

I due Ministri sono, infatti, co-Presidenti del Consiglio Italo-Russo per la Cooperazione Economica Industriale e Finanziaria (CIRCEIF), il foro istituzionale di coordinamento delle relazioni economiche fra Italia e Federazione Russa che si riunisce dal 1996. Il CIRCEIF, la cui ultima riunione si è svolta alla Farnesina il 17 dicembre 2018, dovrebbe riunirsi la prossima volta a Mosca nell’autunno di quest’anno.

Tra i vari argomenti passati in rassegna, il Ministro Di Maio ha confermato la l’accettazione italiana dell’invito ad essere Paese “Partner” della Fiera Internazionale dell’Industria (INNOPROM) prevista svolgersi a Ekaterinenburg nel luglio 2020. Si tratta della più importante fiera russa per il settore dell’innovazione tecnologica applicata alla produzione industriale ed è la prima volta che un Paese europeo riceve lo status di “Paese partner”.


38785
 Valuta questo sito