Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

28/06 Ravenna Festival | Omaggio a Beethoven

التاريخ:

28/06/2020


28/06 Ravenna Festival | Omaggio a Beethoven

Nel 250° anniversario dalla morte, il Ravenna Festival omaggia Ludwig Van Beethoven con il Terzo concerto in do minore e la sesta sinfonia Pastorale in fa maggiore.

 

28/06/2020 ore 21:30 (ora italiana)

Ravenna Festival

Rocca Brancaleone – Ravenna

Omaggio a Beethoven a 250 anni dalla nascita

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Valery Gergiev direttore
Beatrice Rana pianoforte
Ludwig van Beethoven
Terzo concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37
Sesta sinfonia in fa maggiore Pastorale op. 68

Sul manoscritto del suo Terzo Concerto per pianoforte e orchestra, Ludwig van Beethoven scrive “Concerto 1800”, l’anno in cui, trentenne già affetto dai primi problemi all’udito, decide di marcare una sorta di giubileo personale sul crinale dei due secoli. Con una personalità come la sua, capace di rivoluzionare non solo la musica ma pure il mestiere dell’artista, una celebrazione privata diventa però anche uno spartiacque tra due epoche.

E così questo Concerto, che debutterà solo nel 1803 a Vienna, spalanca davvero le porte all’Ottocento: lo annuncia l’entrata assertiva e marziale del solista, che espone su ottave doppie il tema ascoltato in prima istanza dall’orchestra. Il dispendio muscolare richiesto non è teatralità, ma un’evidenza sonora potentissima, che trova nel Largo in mi maggiore il suo contrappeso etereo, forse tra le pagine più alte di tutta la produzione beethoveniana.

Maggiori informazioni www.ravennafestival.org 

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand per 48 ore, previa registrazione, su www.italiafestival.tv

Guarda il video di presentazione del festival


39560
 Valuta questo sito