Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana 27 gennaio: ultime news dal mondo

التاريخ:

27/01/2021


Diplomazia Economica Italiana 27 gennaio: ultime news dal mondo

NORVEGIA - L'ITALIANA NOVAMONT (BIOPLASTICHE) ACQUISISCE LA NORVEGESE BIOBAG

Novamont SpA, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di bioprodotti attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura, ha annunciato l'acquisizione del Gruppo BioBag, impresa norvegese leader nelle soluzioni a basso impatto per i settori del packaging e della raccolta separata dei rifiuti umidi.

L'acquisizione consentirà a Novamont di beneficiare della rete distributiva specializzata di BioBag nelle aree geografiche in cui Novamont è meno presente (soprattutto in Nord America, nei paesi scandinavi, in Europa orientale e in Australia).

Insieme le due società saranno in grado di offrire al mercato un ventaglio più completo di soluzioni e di creare alleanze con i principali stakeholder, dalla grande distribuzione alle comunità locali.

SPAGNA -  ENI ACQUISTA LA SPAGNOLA ALDRO ENERGIA

Eni ha annunciato ieri l'acquisizione di Aldro Energia, impresa spagnola di commercializzazione di elettricità' e gas con un portafoglio di circa 250.000 clienti tra Spagna e Portogallo.

In linea con la strategia del Gruppo, volta ad espandere la propria presenza in Europa con l'obiettivo di offrire servizi energetici a 11 milioni di clienti entro il 2023, l'operazione consente ad ENI di entrare nel mercato spagnolo retail, ampliando e diversificando il proprio portafoglio di attività' nella Penisola Iberica.

In Spagna Eni è infatti già' presente nella vendita di gas nel settore industriale nella commercializzazione di oli motore tramite ENI Iberia e di prodotti chimici attraverso la succursale spagnola di Versalis.

Dopo la vendita della propria rete di stazioni di servizio a Galp nel 2008, è inoltre atteso per la prossima primavera il ritorno di ENI nella distribuzione di carburanti sulla rete stradale spagnola, a seguito dell'aggiudicazione, lo scorso anno, di due gare per la gestione di alcune aree servizio sulle autostrade Ap6 e Ap7.

ENI, attraverso l'acquisizione di Aldro Energia, punta a sviluppare la propria presenza nella Penisola Iberica per raggiungere entro il 2023 un portafoglio di almeno un milione di clienti.


41157
 Valuta questo sito