Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

التاريخ:

05/07/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri dell’Azerbaijan, Elmar Maharram Mammadyarov.

 

Ricordando che l’Italia è il primo partner commerciale di Baku, Frattini ha sottolineato l’interesse ad una maggiore presenza delle nostre imprese nel mercato azero, con particolare riguardo ai comparti energetico e infrastrutturale, e ha auspicato per l’Azerbaijan un clima di sempre maggiore apertura agli investimenti esteri. In tale contesto, i due Ministri hanno convenuto sulla rilevanza del dialogo bilaterale, manifestando la volontà di approfondirlo in particolare nei settori della cooperazione economica, culturale e degli scambi giovanili.

 

Il titolare della Farnesina ha altresì posto l’accento sull’opportunità di intensificare le relazioni fra l’Azerbaijan e l’UE  -  anche alla luce della volontà, da parte europea, di rafforzare l’ attuazione del Partenariato Orientale  -  confermando il nostro sostegno ai negoziati in corso, ed esprimendo l’ aspettativa che si configurino le condizioni favorevoli affinché si possa avanzare rapidamente nelle trattative sul nuovo Accordo di Associazione.

 

Evocando la situazione in Caucaso, il Ministro Frattini ha infine manifestato l’ auspicio che tutti gli attori regionali si impegnino costruttivamente per la stabilizzazione dell’ area, in primo luogo con un rinnovato impulso ai negoziati sul Nagorno-Karabakh.

 


المكان:

Roma

Tags:

Asia

12016
 Valuta questo sito