Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

التاريخ:

23/11/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha ricevuto oggi alla Farnesina lo Special Adviser per la prevenzione del genocidio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Prof. Francis Deng.

Il Ministro Terzi, ricordando la centralità dei diritti umani nella politica estera italiana anche alla luce della spiccata sensibilità della nostra opinione pubblica, si è soffermato sull’efficacia dei meccanismi internazionali di allerta e prevenzione del genocidio. Il titolare della Farnesina ha al riguardo sottolineato l’ importanza di conciliare la sovranità nazionale con la responsabilità di proteggere, anche in un’ottica di crescente responsabilizzazione degli organismi regionali.

In tale contesto, Terzi, ricordando il forte accento posto dal Presidente della Repubblica Napolitano sulla prevenzione degli eccidi di massa nel suo intervento in Assemblea Generale del marzo scorso, ha ribadito il massimo impegno da parte italiana per la piena attuazione del principio della responsabilità degli Stati di proteggere le proprie popolazioni dai crimini contro l’umanità.

Terzi ha inoltre confermato il pieno sostegno dell’Italia all’attività dell’Ufficio dello Special Adviser, per il quale il Prof. Deng ha espresso un caloroso ringraziamento, e ha evidenziato la necessità di accrescere le capacità di allerta delle Nazioni Unite, anche in raccordo con le Organizzazioni Regionali. Si è infine convenuto di mantenere uno stretto raccordo tra la Farnesina e la struttura dello Special Adviser.


المكان:

Roma

12594
 Valuta questo sito