Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Vice Ministra degli Affari Esteri, Emanuela Del Re, ha ricevuto il Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica.

التاريخ:

23/11/2018


La Vice Ministra degli Affari Esteri, Emanuela Del Re, ha ricevuto il  Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica.

La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica. 

E’ stato anzitutto passato in rassegna l’impegno comune di Italia e Commissione a favore dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’ “Agenda 2030”, richiamando la centralità del Polo alimentare romano dell’ONU e concordando sulla necessità di sviluppare ulteriori sinergie.

La Vice Ministra e il Commissario europeo hanno poi fatto il punto in vista del Consiglio Affari Esteri Sviluppo del 26 novembre, i cui dibattiti si incentreranno in particolare sull’Africa e sulle risorse di cooperazione nel quadro del prossimo bilancio UE. 

In tema di migrazioni, è stata concordata la necessità di un approccio teso a favorire lo sviluppo ed eradicare la povertà, causa principale del fenomeno. La Vice Ministra ha ribadito la convinzione italiana che occorre mettere in opera un approccio comprensivo al problema, come stabilito dal Consiglio Europeo, rafforzando la cooperazione con i Paesi di origine e di transito e, in particolare, con il Nord Africa. 

La Vice Ministra ha quindi informato il Commissario Europeo della sua visita, a inizio dicembre, nel Corno d’Africa.


27613
 Valuta questo sito