Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita in Germania del Sottosegretario Merlo

التاريخ:

10/07/2020


Visita in Germania del Sottosegretario Merlo
Cominciata la visita del Sottosegretario con delega per gli Italiani all’estero, Ricardo Merlo, in Germania. A Saarbrucken, Merlo ha avuto una riunione con  gli esponenti del locale Com.It.Es. che rappresenta una comunità di oltre 25.000 connazionali. Il Sottosegretario ha quindi incontrato il ministro Presidente del Saarland, Tobias Hans, il Ministro per l’Europa Peter Strubell e il Capo della Cancelleria del Land, Enric Aitel. 

Gli esponenti del governo locale hanno riferito al sottosegretario parole di grande apprezzamento per il ruolo storico degli italiani in Saarland. La discussione si è quindi concentrata sulle modalità migliori per assicurare la tutela consolare ai nostri connazionali. Il Ministro Hans ha assicurato al riguardo la massima disponibilità delle autorità locali nel fornire la collaborazione necessaria. 

Con Hans, Merlo ha inoltre discusso dell’impatto della pandemia in Europa e sulle misure adottate, a livello continentale, anche per rispondere alla crisi economica. I due interlocutori hanno concordato sul ruolo fondamentale dell’Unione Europea, della moneta unica e della dimensione sovranazionale nel post-pandemia. “Nella maggioranza del governo italiano - ha spiegato il Sottosegretario - è in corso un dibattito sugli strumenti finanziari da utilizzare, ma certamente, grazie all’Unione Europea, il continente e i Paesi più colpiti potranno uscire da questa crisi”.

39740
 Valuta questo sito