Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Scalfarotto: essenziale mantere prospettiva europea per Serbia e Kosovo

التاريخ:

13/10/2020


Scalfarotto: essenziale mantere prospettiva europea per Serbia e Kosovo

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha ricevuto alla Farnesina il Coordinatore kosovaro di Stato per il dialogo con la Serbia, Skender Hyseni. Tema dell’incontro, i negoziati serbo-kosovari a Bruxelles, ripresi a luglio sotto la facilitazione del nuovo Rappresentante speciale UE Lajcak.

Il Sottosegretario ha ribadito l'impegno italiano a sostegno del Dialogo facilitato dalla UE e, coerentemente con il rafforzamento istituzionale e consolidamento internazionale del Kosovo perseguiti dall'Italia, ha sottolineato l’importanza del raggiungimento di un accordo tra le parti che normalizzi le relazioni bilaterali.

“Il raggiungimento di un accordo è cruciale per la stabilizzazione dei Balcani e per la sicurezza in Europa” - ha detto il Sottosegretario – “È altresì fondamentale affinché entrambi i paesi possano perseguire le rispettive prospettive europee”.

“L’Italia ritiene essenziale mantenere aperta una prospettiva europea per Serbia e Kosovo e l’Europa deve inviare segnali tangibili alle parti.” – ha proseguito.

“Il raggiungimento di un accordo rafforzerebbe l’indipendenza, la statualità e il riconoscimento internazionale di Pristina, aprendo innanzitutto il cammino verso l’Europa.” – ha concluso il Sottosegretario - “L’Italia sosterrà con convinzione questo processo e potete contare sul fermo sostegno italiano alla prospettiva europea del Kosovo”.

 

 


40332
 Valuta questo sito