Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Sottosegretario Di Stefano incontra il Segretario di Stato portoghese all’internazionalizzazione, Eurico Brilhante Dias

التاريخ:

16/12/2020


Il Sottosegretario Di Stefano incontra il Segretario di Stato portoghese all’internazionalizzazione, Eurico Brilhante Dias

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha incontrato oggi pomeriggio il suo omologo portoghese, il Segretario di Stato all’internazionalizzazione Eurico Brilhante Dias.

“I nostri rapporti commerciali sono molto positivi e vedono l’Italia 4° Partner commerciale del Portogallo. Possiamo però ancora migliorare in molti settori”, ha dichiarato Di Stefano.

Il colloquio ha rappresentato un’occasione preziosa per un’analisi congiunta dello stato dei rapporti economici bilaterali, nonché per un confronto a tutto campo sui temi dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi produttivi, anche in relazione alle potenzialità offerte da possibili collaborazioni in Paesi terzi. Sono stati approfonditi in particolare i meccanismi per alimentare il flusso dei rispettivi investimenti, nonché quelli per moltiplicare l’indotto generato dal turismo. Specifica attenzione è stata riposta nella valutazione dei ritorni che possono generare collaborazioni a livello europeo sui temi dei Progetti Europei di interesse comune (IPCEI) idrogeno e batterie, nonché in generale sulle prospettive delle energie rinnovabili.

“Per noi internazionalizzazione significa commercio e investimenti, e sappiamo che le due dimensioni sono profondamente legate. Molto spesso gli investimenti in un Paese favoriscono la penetrazione commerciale. Ecco perché intendiamo promuoverle congiuntamente e siamo molto soddisfatti della cooperazione con le autorità portoghesi”, ha concluso il Sottosegretario.

Domani il Sottosegretario Di Stefano parteciperà con un saluto di apertura al webinar "Portogallo: strumenti per il rafforzamento della cooperazione economica bilaterale", organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Lisbona in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Portogallo, ICE Agenzia e SIMEST, per le imprese italiane interessate ad operare nel mercato portoghese.


40973
 Valuta questo sito