Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Della Vedova al Consiglio Artico: lunga storia impegno e presenza italiana nella regione

التاريخ:

20/05/2021


Della Vedova al Consiglio Artico: lunga storia impegno e presenza italiana nella regione

In occasione della XII riunione ministeriale del Consiglio Artico, il Sottosegretario Della Vedova ha presentato la visione e l’impegno italiano nella regione in un intervento video.

“L’Artico è una delle aree più vulnerabili del nostro pianeta e dobbiamo essere umili di fronte alle sfide che ci attendono. L’Italia ha una lunga storia di impegno nell’Artico, basata soprattutto sulla ricerca scientifica, che continua ad essere l’asse portante della nostra presenza nella regione. Per il futuro dell’Artico, è fondamentale creare le giuste condizioni per un’effettiva cooperazione multilaterale, per la pace e lo sviluppo sostenibile: l’Italia continuerà a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi” – ha detto il Sottosegretario.

Il Consiglio Artico è il più importante forum intergovernativo per la cooperazione e il dialogo nella regione artica e celebra quest’anno i 25 anni dalla sua creazione. La Ministeriale odierna ha visto il passaggio della Presidenza dall’Islanda alla Federazione Russa. L’Italia è Stato Osservatore al Consiglio Artico dal 2013.


Guarda l’intervento integrale (in lingua inglese) del Sottosegretario Della Vedova
 


41934
 Valuta questo sito