Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif

التاريخ:

17/05/2021


Incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif

Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif.

Il Ministro Di Maio ha innanzitutto espresso forte preoccupazione per l’escalation di attacchi e violenze in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati, auspicandone un’immediata cessazione. 

Nel condannare i lanci di razzi da Gaza e auspicando una proporzionalità di Israele nella risposta, egli ha riaffermato l’appello affinché le parti adottino subito misure di de-escalation e diano prova di responsabilità.

Il titolare della Farnesina ha poi evidenziato l’importanza del negoziato in corso a Vienna sul recupero del JCPoA e sui paralleli contatti con gli Stati Uniti, esprimendo l’auspicio che si possa raggiungere un compromesso in tempi rapidi sulle questioni ancora pendenti. Il Ministro Di Maio ha confermato che l’intesa nucleare resta un pilastro per la non proliferazione e la stabilità regionale e un tassello fondamentale per l’auspicato rafforzamento della cooperazione economica bilaterale. 

I due Ministri hanno quindi avuto uno scambio di vedute sui principali dossier regionali, dall’Iraq all’Afghanistan fino alle crisi in Siria e Yemen, per le quali il Ministro Di Maio ha ribadito il convinto sostegno italiano a una soluzione politica. 

Il Ministro Di Maio ha poi attirato l’attenzione sulla situazione dei diritti umani in Iran, ricordando la tradizionale posizione italiana a sostegno dei diritti umani e di una moratoria della pena capitale.

I due Ministri hanno infine passato in rassegna gli aspetti più significativi della cooperazione bilaterale.


41904
 Valuta questo sito