Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Anche i Portici di Bologna entrano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO

التاريخ:

28/07/2021


Anche i Portici di Bologna entrano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO

Anche i Portici di Bologna fanno ora parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO grazie ad una decisione assunta dal Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito dal 16 al 31 luglio nella 44a sessione condotta in modalità virtuale da Fuzhou (Cina).

Il Comitato ha riconosciuto il “valore universale eccezionale” dei Portici, in quanto testimonianza straordinaria di una tipologia architettonica che illustra fasi rilevanti della storia dell’umanità.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per questo importante risultato, che si aggiunge alle iscrizioni di Padova e Montecatini Terme, registrate nei giorni scorsi, portando a 58 il numero di siti italiani inclusi nella Lista. Anche questa iscrizione – osserva il Ministro – conferma e premia l’impegno costante del nostro paese nel tutelare e valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale e naturalistico, anche attraverso l’adesione ai programmi dell’UNESCO.


42581
 Valuta questo sito