Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sicurezza stranieri nelle emergenze, riunione alla Farnesina

التاريخ:

28/10/2019


Sicurezza stranieri nelle emergenze, riunione alla Farnesina

L’Unità di Crisi e il Dipartimento della Protezione Civile, insieme al Ministero dell’Interno, hanno organizzato alla Farnesina una riunione con i rappresentanti del Corpo diplomatico-consolare accreditato in Italia, per discutere le procedure nazionali per la gestione delle gravi emergenze sul territorio nazionale e l’assistenza ai cittadini stranieri coinvolti.

Cogliendo l’occasione della recente esercitazione “Campi Flegrei”, che si è tenuta a Napoli, si sono messe a punto procedure e modalità operative da attivare per fornire la necessaria assistenza ai cittadini stranieri nel caso di una possibile emergenza nell’area.

Nel corso dell’incontro presso l’Unità di Crisi sono stati quindi condivisi i risultati acquisiti nell’esercitazione ed è avvenuto un reciproco e costruttivo scambio di idee per rendere note ai rappresentanti stranieri le procedure di evacuazione dalle aree di crisi e i connessi protocolli di assistenza ai cittadini stranieri eventualmente coinvolti nelle emergenze sul territorio nazionale.

L’impegno comune è una collaborazione sempre più stretta tra Istituzioni italiane e Corpo diplomatico-consolare per un sempre più rapido, efficiente e conosciuto quadro di azione volto alla tutela della sicurezza delle popolazioni colpite da un evento emergenziale.


28953
 Valuta questo sito