Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sottosegretario Di Stefano al Dialogo economico di alto livello Italia-ASEAN

التاريخ:

02/07/2020


Sottosegretario Di Stefano al Dialogo economico di alto livello Italia-ASEAN

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano è intervenuto questa mattina alla prima tavola rotonda digitale del Dialogo economico di alto livello Italia-ASEAN, organizzata dal Governo della Malesia, dall’Associazione Italia-ASEAN e da The European House-Ambrosetti.

“L’evento di oggi – ha esordito il Sottosegretario – dimostra l’importanza che l’Italia attribuisce al rafforzamento delle relazioni con l’ASEAN, un hub strategico verso tutta la regione dell’Asia-Pacifico, e un'organizzazione i cui Paesi membri costituiscono congiuntamente la 5° economia mondiale, con un PIL totale di circa 3.000 miliardi di euro. Come membro fondatore dell’Unione Europea, l’Italia crede fortemente nell’integrazione regionale e vede con favore il contributo dell’ASEAN alla prosperità economica comune, alla pace e alla stabilità nel Sud-Est Asiatico. L’Italia è pronta a giocare un ruolo sempre crescente anche nelle dinamiche UE-ASEAN. Come Governo stiamo intensificando i contatti con questa industriosa area del mondo, con l’obiettivo di accrescere il dialogo a tutti i livelli, a partire da quello economico-commerciale.”

L’incontro è stato l’occasione per tracciare una panoramica sulle numerose opportunità di avanzamento della cooperazione economica tra Italia e i Paesi ASEAN, a partire dagli investimenti in infrastrutture sostenibili, energia, innovazione digitale, logistica e mobilità delle persone.

“L’Italia è pronta a cooperare con l’ASEAN nei campi delle tecnologie spaziali e dell’osservazione della terra, come pure nel capacity building in tutte le aree di cooperazione con i suoi Paesi membri” -ha concluso il Sottosegretario.


39683
 Valuta questo sito