Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

L’Italia celebra lo IORA Day 2021

التاريخ:

25/03/2021


L’Italia celebra lo IORA Day 2021

Giovedì 25 marzo 2021 si celebra la giornata “IORA Day 2021”, 24° anniversario dell’istituzione della Indian Ocean Rim Association (IORA).

La IORA è stata fondata il 7 marzo del 1997, con l’obiettivo di facilitare scambi e investimenti tra i Paesi rivieraschi dell’Oceano Indiano, promuovendo la cooperazione economica sostenibile in settori prioritari come sicurezza marittima, pesca sostenibile e blue economy, prevenzione dei disastri, collaborazione accademica, scientifica e tecnologica, turismo.

A organizzare quest’anno le celebrazioni della “IORA Day 2021” è il Segretariato della IORA sotto la guida degli Emirati Arabi Uniti, che detengono attualmente la presidenza dell’organizzazione.

L’Italia - che insieme a Cina, Corea del Sud, Egitto, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti, Turchia - e’ dialogue partner dell’organizzazione dal 2019 ed ha voluto celebrare la ricorrenza la con un appuntamento online al quale hanno partecipato il Sottosegretario Manlio Di Stefano, il Segretario Generale della IORA Gatot Gunawan, e la Segretaria Generale del Comitato Italia-IORA, Laurence Martin.

 

iora appro 

“Fin dalle primissime fasi della nostra partnership di dialogo”, ha ricordato il Sottosegretario Di Stefano nel suo intervento, “abbiamo potuto contare su un team veramente efficiente di Ambasciatori IORA a Roma. Grazie al loro attivo coinvolgimento con il nostro Comitato Italia-IORA, che raggruppa i principali attori italiani dell'economia blu, nel 2020 l'Italia ha potuto condividere esperienze e idee su pesca, acquacoltura, energia pulita e navigazione sostenibile, attraverso numerosi webinar ed eventi.”

Il Segretario Generale della IORA, l’indonesiano Gatot Gunawan, ha dal canto suo citato l’Italia come esempio di buona pratica, anche per via dell’attenzione che da parte nostra si presta al coinvolgimento del settore privato e all’approccio “multi-stakeholder”, con la costituzione di un Comitato Italia IORA che raggruppa le più importanti realtà italiane nel settore della Blue Economy, e con il lancio online di una “Italy-IORA Platform” che serve da catalizzatore per lo sviluppo di rapporti tra i protagonisti dell’economia blu nei nostri Paesi.

Il mondo imprenditoriale è stato rappresentato dal Segretario Generale del Comitato Italia-IORA, Laurence Martin, che ha sottolineato l'interesse manifestato dai numerosi enti ed enti pubblici e privati italiani che compongono il Comitato, e la convinzione che dalla cooperazione tra Italia e IORA si possano trarre vantaggi reciproci, grazie alle opportunità che lo straordinario sviluppo dei paesi della regione dell'Oceano Indiano offre alle aziende di tutti i paesi coinvolti.

Gli interventi delle autorità partecipanti sono visibili sulla Italy IORA platform     

 

 


41502
 Valuta questo sito