Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

SS Di Stefano al "Villa Mondragone International Economic Seminar"

التاريخ:

07/07/2021


SS Di Stefano al

“L’occasione è preziosa perché l’edizione di quest’anno è dedicata al Next Generation EU e alle prospettive di ripresa che potranno scaturire da un’attuazione coordinata dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Dobbiamo ora passare dalla fase di elaborazione dei Piani nazionali a quella di progettazione di iniziative transnazionali, a partire da quelle con i nostri partner commerciali più stretti. Siamo convinti che di questo approccio potranno beneficiare anche le nostre aziende, che sapranno così fornire a più Paesi le tecnologie per affrontare la doppia sfida delle transizioni ecologica e digitale”: così il Sottosegretario On. Manlio Di Stefano nel salutare il ritorno alla Farnesina, giovedì 8 luglio, della Conferenza Internazionale di Villa Mondragone, che dal 1989 si pone l’obiettivo di approfondire il dialogo tra mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile. L’incontro, diretto dal Prof. Luigi Paganetto, si colloca nel solco di una consolidata collaborazione tra il MAECI e la Fondazione Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, finalizzata ad arricchire il dibattito sui temi globali e di governance economica europea, fornendo all’analisi della politica estera nuove prospettive e qualificate valutazioni di accademici ed esponenti dei think tank.

Al centro dell’edizione 2021, “Lessons from Covid-19. A stronger EU: Staying together in a new policy space”, la risposta di politica economica alla pandemia, a livello europeo e multilaterale e - in tale contesto - il ruolo di Next Generation EU e dei Piani Nazionali di ripresa e resilienza nel promuovere una crescita duratura, inclusiva e sostenibile.

All’introduzione del Direttore Generale per l’Unione Europea Min. Plen. Vincenzo Celeste e del Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata Prof. Luigi Paganetto, seguiranno una tavola rotonda che discuterà i risultati della tre giorni di lavori, e interventi keynote del Sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Vice Ministra dell’Economia Laura Castelli. I lavori possono essere seguiti anche in diretta streaming sul canale https://economia.uniroma2.it/mondragone/2021 a partire dalle ore 9:00.

 

Guarda qui il programma dell’evento


42401
 Valuta questo sito