Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Del Re con Segretaria di Stato Portogallo su crisi Cabo Delgado

التاريخ:

07/12/2020


Del Re con Segretaria di Stato Portogallo su crisi Cabo Delgado

La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha incontrato in videoconferenza Teresa Ribeiro, Segretaria di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione del Portogallo, incentrata sulla situazione nella provincia di Cabo Delgado in Mozambico. Negli ultimi 3 anni, Cabo Delgado (nel nord del Paese) è stata interessata da numerosi attacchi terroristici da parte di un gruppo armato locale, noto come Ahlu sunnah wa jamo (Aswj), che ha già causato più di 2000 morti, oltre che una grave crisi umanitaria con centinaia di migliaia di sfollati interni e di persone prive di sicurezza alimentare.

E’ forte e storico l’impegno della Cooperazione italiana in Mozambico, Paese in cui l’Italia è presente da decenni sia direttamente con la propria Agenzia sia attraverso programmi promossi dalle nostre Organizzazioni della Società Civile.

In virtù degli storici legami di entrambi i Paesi con il Mozambico, Del Re e Ribeiro hanno concordato sulla necessità per Italia e Portogallo di lavorare in modo coordinato su questa crisi, sia a livello bilaterale che all’interno dell’Unione Europea, nonché coinvolgendo anche gli altri attori regionali e sollevando l’attenzione della comunità internazionale sulla situazione nella provincia.

 

delreribeiro


40885
 Valuta questo sito