Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Partecipazione del Sottosegretario Di Stefano alla conferenza “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”

التاريخ:

10/10/2019


Partecipazione del Sottosegretario Di Stefano alla conferenza “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”

di stefano hydrogen challange

Il Sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha partecipato oggi a Roma alla conferenza “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”, organizzata da SNAM.

Il Sottosegretario ha innanzitutto ringraziato SNAM e il suo Amministratore Delegato, Marco Alverà, per aver organizzato un evento nel quale “la Farnesina ha creduto dal primo momento, mettendo a disposizione il proprio Patrocinio e la rete diplomatica per favorirne la piena riuscita”.

Il Sottosegretario ha ricordato che l’Italia è parte attiva di numerose iniziative nell’ambito della politica e della diplomazia energetica, tra cui ha citato: la “Hydrogen Initiative”, lanciata in ambito UE dalla presidenza di turno austriaca, l’”Innovation Challenge” sull’idrogeno della “Mission Innovation” e la “Clean Energy Ministerial”.

Di Stefano ha evidenziato il ruolo della diplomazia energetica che “deve saper creare i contesti nei quali far fruttare le opportunità di una crescita socio-economica inclusiva e sostenibile basata su modelli innovativi, su imprese all’avanguardia, sul rispetto dell’ambiente e del clima, e con tutti gli elementi della nostra società, nel pubblico e nel privato, sempre più partecipi.”

Il Sottosegretario si è detto convinto che la sfida verso la transizione energetica goda oggi di due condizioni altamente favorevoli: una naturale propensione pubblica legata ad un positivo story-telling verde e la conseguente profittabilità delle aziende.

“La transizione verso l'idrogeno è in atto grazie alla spinta del mercato: una sfida che l’Italia ha raccolto e che è parte della strategia energetica nazionale. Presto famiglie e imprese inizieranno a conoscere e utilizzare idrogeno nella quotidianità"– ha concluso.


28862
 Valuta questo sito