Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

XIX edizione Settimana della Lingua italiana nel Mondo

التاريخ:

09/10/2019


XIX edizione Settimana della Lingua italiana nel Mondo

È stata presentata oggi, presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno sarà dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico”. Dal 21 al 27 ottobre, le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura promuoveranno in tutto il mondo lo studio e la diffusione dell’italiano grazie a circa mille eventi dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma.

L’evento di presentazione a Palazzo Firenze è stato introdotto dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, e del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca. Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i dati statistici sugli studenti di italiano nel mondo – che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno superato i 2 milioni – e i “Piani Paese”, elaborati per calibrare al meglio le iniziative di promozione dell’italiano negli specifici contesti locali.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a cui anche quest’anno è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a MIUR, MiBACT, RAI, Accademia della Crusca, Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero e Società Dante Alighieri, oltre che alla Confederazione Elvetica.

Tale iniziativa è diventata nel corso di questi diciotto anni l’appuntamento cardine di promozione linguistica del MAECI. Un risultato raggiunto grazie al crescente coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali, dei Comitati della Società Dante Alighieri e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le varie edizioni, attraverso migliaia di eventi, dando così vita a un dialogo interculturale con gli intellettuali di tutto il mondo.


28850
 Valuta questo sito