Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita della Vice Ministra Del Re nel Corno d’Africa

التاريخ:

11/12/2018


Visita della Vice Ministra Del Re nel Corno d’Africa

Si è appena conclusa l’Intensa visita della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel Corno d’Africa, Emanuela Del Re, dal 3 al 10 dicembre. La Vice Ministra si è recata in Eritrea, Etiopia, Gibuti, Somali. Fittissimo l’elenco degli incontri istituzionali ai massimi livelli. Tra gli altri, con il Presidente dell’Eritrea, Afewerki, della Somalia, Farmaajo e di Gibuti, Guelleh, e con il Ministro degli Esteri etiope, Gebeyehu. La Vice Ministra, anche facendo seguito alla visita del Presidente Conte nella regione in ottobre, e agli incontri che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Moavero Milanesi, ha avuto con i Ministri degli Esteri di Etiopia ed Eritrea a New York e a Roma, ha espresso la vicinanza dell’Italia in questo momento di speranza innescato dalla conclusione dello storico accordo di pace tra Etiopia e Eritrea.

A Gibuti la Vice Ministra ha visitato la Fiera internazionale e salutato le aziende italiane presenti, per poi partecipare all’inaugurazione del nuovo desk ICE nel Paese. Incontri con gli imprenditori italiani si sono svolti anche ad Addis Abeba e Asmara per discutere problemi e opportunità e la necessità di coinvolgere il settore privato in una idea di cooperazione che punti ad uno sviluppo condiviso e sostenibile.

Ad Asmara e Addis, la Vice Ministra ha visitato le scuole italiane che hanno firmato nell’occasione un Accordo di gemellaggio, primo nel suo genere tra le scuole italiane all’estero. La Vice Ministra ha lanciato il concorso “La Pace e io”, da lei ideato e aperto agli oltre 2000 studenti che frequentano i due istituti.

 


27699
 Valuta questo sito