Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

In Sud Africa un workshop bilaterale di collaborazione scientifica su automotive e mobilità

التاريخ:

18/09/2019


In Sud Africa un workshop bilaterale di collaborazione scientifica su automotive e mobilità

Si e’ svolto a Pretoria, il 16 e il 17 Settembre 2019, un workshop sulla collaborazione accademica nell’ambito della ricerca e della formazione nel settore “Automotive e mobilità”.

L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Sudafrica con la collaborazione del locale Ministero della Scienza e dell’Innovazione ed il coinvolgimento di diverse università italiane e sudafricane. La partecipazione accademica italiana ha riguardato gli atenei di Modena e Reggio Emilia e Bologna, in rappresentanza del Consorzio emiliano-romagnolo MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna. La partecipazione sudafricana è connessa alle tre principali università del Gauteng: University of Pretoria, University of the Witwatersrand e Tshwane University of Technology, atenei con dipartimenti molto attivi nello sviluppo della ricerca e della tecnologia nel settore. Tra i partner nell’organizzazione dell’evento anche il Automotive Industry Development Centre (AIDC), centro fondato nel 2000 dall’Agenzia per lo Sviluppo del Gauteng per sostenere l’industrializzazione della Provincia sudafricana e l’attuazione delle politiche di sviluppo nel settore dell’Automotive.

Durante il workshop, che e’ stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia Paolo Cuculi, dal Rettore dell’Università di Pretoria, Prof. Tawana Kupe, dal vice-Rettore dell’Università del Witwatersrand, Prof. Zeblon Vilakazi e dal Pro-Rettore all’internazionalizzazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Prof. Sergio Ferrari, sono stati firmati tra le Università italiane e sudafricane diversi accordi di collaborazione che avranno ad oggetto il rafforzamento della ricerca congiunta, programmi di formazione comune e la mobilità del personale e studentesca.

Il workshop ha segnato la formalizzazione a livello accademico di una collaborazione avviata dal comune di Reggio Emilia e la provincia del Gauteng.


28724
 Valuta questo sito