Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Scalfarotto interviene a XIV riunione Ministri Esteri ASEM

التاريخ:

16/12/2019


Scalfarotto interviene a XIV riunione Ministri Esteri ASEM

Il Sottosegretario Scalfarotto è intervenuto oggi a Madrid in apertura della 14° riunione dei Ministri degli Esteri ASEM (Asia – Europe Meeting) dedicata alla rivitalizzazione del sistema multilaterale e al rafforzamento dell'ordine internazionale basato su regole condivise.

Il Sottosegretario ha sottolineato nel suo intervento l'importanza dell'organizzazione mondiale del commercio per la risoluzione di controversie e posto l'accento sul ruolo preminente dell'Italia per la lotta ai cambiamenti climatici, la cui urgenza, a seguito delle deludenti conclusioni della recente riunione COP25, diventa ancor più stringente. Il Sottosegretario ha riaffermato l’impegno italiano per l'empowerment delle donne e l’importanza della connettività euro-asiatica come fonte di opportunità sostenibile per le nostre imprese.

“Grazie al suo approccio flessibile ed inclusivo, l’ASEM presenta rilevanti potenzialità per lavorare insieme a soluzioni in grado di rispondere alle sfide globali” ha sottolineato Scalfarotto. "Si tratta di un potenziale che deriva dalla dimensione che l'ASEM è in grado di assicurare riunendo intorno a un tavolo i Paesi che rappresentano il 60% della popolazione mondiale, il 65% del PIL globale, il 55% del commercio internazionale, il 75% dei flussi turistici planetari.”


29339
 Valuta questo sito