Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Brasile: una visita virtuale alla mostra su Fellini

التاريخ:

10/04/2020


Brasile: una visita virtuale alla mostra su Fellini

Il lockdown deciso per l’emergenza del Coronavirus non blocca l’omaggio a Federico Fellini in corso a San Paolo per il centenario della sua nascita. L’istituto italiano di cultura nella città brasiliana ha predisposto una visita virtuale della mostra “Il centenario – Fellini nel mondo” realizzata in collaborazione con il CCBB – Centro Cultural Banco do Brasil, in ricordo del grande regista italiano. La mostra, allestita presso lo spazio espositivo del Banco do Brasil, Av. Paulista, è chiusa al pubblico a causa dell’emergenza COVID-19. 

Sono due i video che accompagnano la visita, uno più breve (link al video)  e uno con commento in brasiliano e sottotitoli in italiano (link al video) che si sofferma sui momenti salienti della vita e dell’arte di Fellini. 

La mostra si snoda attraverso disegni, foto, locandine e alcuni dei costumi di scena ricostruendo il percorso che lo portò da “Lo sceicco bianco” (1952) alla “La Strada” (1954), “Le Notti di Cabiria” (1957), “La dolce vita” (1960), e “8 ½” (1963), con Marcello Mastroianni, uno dei suoi attori preferiti, fino ad Amarcord (1973), Casanova (1976) e via via fino all’ultima opera “La voce della luna” del 1990. Una carriera, costellata di riconoscimenti e vissuta in simbiosi con la compagna di vita e partner artistica, Giulietta Masina.


39073
 Valuta questo sito