Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ambasciata Mosca: “La cultura russa per l'Italia”

التاريخ:

04/05/2020


Ambasciata Mosca: “La cultura russa per l'Italia”

Mostre, lezioni, concerti, spettacoli teatrali virtuali promossi da illustri esponenti della cultura russa, non solo a Mosca, ma nell’intero territorio della Federazione. Le numerose e rilevanti iniziative che le istituzioni culturali russe hanno dedicato all’Italia durante i difficilissimi mesi dell’epidemia Covid-19 “costituiscono una toccante dimostrazione di attenzione, di interesse e di solidarietà nei confronti del nostro Paese così duramente colpito”, ha sottolineato l’Ambasciatore d'Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano. Omaggi - ha proseguito l’Ambasciatore - che “rappresentano un’ulteriore conferma dell’esistenza di un fortissimo legame culturale tra l'Italia e la Russia, che si è sempre più consolidato nel corso degli anni, attraverso scambi culturali sempre di altissimo livello”.

L’Ambasciata d’Italia a Mosca ha quindi deciso di raccogliere le iniziative più significative in una sezione apposita del suo sito, “La cultura russa per l'Italia”: da “Ermitage: omaggio all’Italia”, dieci visite virtuali in lingua italiana dedicate alle collezioni italiane conservate nel museo di San Pietroburgo, alle lezioni su Borromini della direttrice del Museo Schusev; dal Concerto del Coro dell'Armata Rossa a sostegno dell'Italia alle letture a distanza del Decamerone di Boccaccio organizzate dal Teatro di Perm.

“Non c'è dubbio – ha continuato l’Ambasciatore Terracciano - che in un momento così difficile della nostra storia il settore culturale e creativo è chiamato più di altri a dare il proprio contribuito per interpretare il presente ed immaginare il futuro dopo la pandemia. Questo momento di crisi ci dà proprio l'opportunità di rilanciare il ruolo della diplomazia culturale come parte integrante della politica estera e della presenza italiana nel mondo”.

Una delle visite virtuali organizzate dal Museo Ermitage

ermitage italia


Tags:

Cultura

39188
 Valuta questo sito