Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

IIC San Paolo: "Romanistan" di Luca Vitone

التاريخ:

05/05/2020


IIC San Paolo:

iic capa nl vitone2 rid

Romanistan è un progetto presentato dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecchi, vincitore della quarta edizione dell’Italian Council (2018), bando del MiBACT volto alla promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo.

È il racconto del viaggio compiuto da Luca Vitone (Genova, 1964) per ripercorrere a ritroso, da Bologna a Chandigarh, il cammino di Rom e Sinti dall'India nord occidentale fino all’Italia. Sulle tracce di una migrazione avvenuta tra l’VIII e il XIV secolo, l’artista compie un tragitto epico e grandioso in cui memorie personali si connettono alla Storia.

L’artista presenterà “Romanistan” a San Paolo nel mese di ottobre, nell’ambito della Giornata del Contemporaneo 2020. 

Il lavoro di Luca Vitone esplora il mondo in cui i luoghi sono identificati attraverso la produzione culturale: arte, cartografia, musica, cibo, architettura, associazioni politiche e minoranze etniche. L’artista, che vive e lavora a Berlino, dal 2006 è professore di scultura alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano.

Nel 2017 il Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) di Milano ha presentato una antologica del suo lavoro, Io, Luca Vitone.

Accedi al video predisposto per la campagna:

#iicspnãopara: https://www.youtube.com/watch?v=DmBpQYYjyek 

Accedi al trailer di “Romanistan”: https://www.youtube.com/watch?v=3affv5L3ncA 


39192
 Valuta questo sito