Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Pechino, l'Italian Design Day 2020

التاريخ:

04/12/2020


Pechino, l'Italian Design Day 2020
Nell’ambito della quarta edizione dell’Italian Design Day nel mondo, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino hanno organizzato il 3 dicembre una conferenza con tavola rotonda del noto designer e co-fondatore del gruppo Memphis Aldo Cibic, Ambasciatore del Design Italiano a Pechino 2020.
L’Italian Design Day è una iniziativa a livello mondiale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo e l’Associazione per il Design Industriale. Nello stesso giorno oltre 100 "Ambasciatori del Design" – testimonial scelti tra architetti, designer, docenti, giornalisti, ecc. – raccontano la visione italiana di come design e innovazione potranno forgiare le città del futuro e la qualità della vita dei loro cittadini.
 

 

Al tema generale dell’edizione 2020, “Disegnare il futuro: sviluppo sostenibilità innovazione, bellezza”, ha fatto eco la lecture di Aldo Cibic, intitolata “Rethinking Happiness”. Grande l’interesse destato fra gli esperti intervenuti ed il pubblico cinese, per le profonde implicazioni ecologiche e sociali che compenetrano la concezione estetica ed esistenziale presentata da Cibic nella sua relazione, anche con molti esempi pratici, dal design degli oggetti quotidiani all’architettura ed urbanistica.
Al termine della lecture di Aldo Cibic si è tenuta una tavola rotonda, moderata dal Direttore dell’istituto Italiano di Cultura Franco Amadei, alla quale hanno partecipato quali ospiti speciali dell’evento il Prof. Yang Dongjiang, Vice Presidente dell’Accademia di Arte e Design della Tsinghua University e la Chief Executive Editor dell’edizione cinese della rivista INTERNI, Ms Li Wei. L’evento, trasmesso on-line, è stato promosso in collaborazione con la nota rivista di design INTERNI, ed ha riscosso notevole successo di pubblico, con oltre 16,000 spettatori connessi.
 
poster final

40852
 Valuta questo sito