Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

25 anni dagli Accordi di Dayton: conferenza internazionale

التاريخ:

16/12/2020


25 anni dagli Accordi di Dayton: conferenza internazionale

A 25 anni dagli Accordi di Dayton, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la sua Ambasciata in Bosnia Erzegovina, organizza una conferenza internazionale online dal titolo "Venticinque anni dopo: Accordi di Dayton e il percorso europeo della Bosnia ed Erzegovina". L’evento si terrà venerdì 18 dicembre dalle 15 alle 18:30 in streaming online sulla pagina Facebook dell'Ambasciata.

Alla conferenza, interverranno il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio, il Ministro degli Affari Esteri della Bosnia Erzegovina Bisera Turković, il Commissario Europeo per l'Allargamento Olivér Várhelyi ed il Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa Dunja Mijatović.

 

 

I lavori della conferenza internazionale saranno articolati in due sessioni e si concentreranno su due principali aree di attuale interesse: quali sono le origini e la portata del concetto di "popoli costituenti" contenuto nell'accordo di Dayton? Come può questo concetto interagire con il diritto dell'UE per garantire che i diritti dei cittadini siano ugualmente rispettati e che la Bosnia-Erzegovina possa diventare un membro effettivo e di successo della famiglia europea?

Tutti i relatori provengono da una ricca varietà di esperienze accademiche dalla Bosnia Erzegovina, dalla regione dei Balcani e del resto d'Europa e condivideranno gli approfondimenti dalla loro area di competenza.

Essi comprendono:

 Mitja Žagar, Institute for Ethnic Studies, Ljubljana

Joseph Marko, University of Graz

Maja Sahadžić, University of Antwerp

Goran Marković, University of East Sarajevo

Petra Roter, University of Ljubljana

Fikret Čaušević, University of Sarajevo

Jens Woelk, University of Trento

Asim Mujkić, University of Sarajevo

Senada Šelo Šabić – IRMO, Zagreb

Tatjana Sekulić, University of Milano-Bicocca

Amb. Johann Sattler – EU Special Representative in Bosnia and Herzegovina

Amb. Edin Dilberović – Director of the Directorate for EU Integration, Bosnia and Herzegovina

Amb. Nicola Minasi – Ambassador of Italy in Bosnia and Herzegovina

 

lungaimg


40966
 Valuta questo sito