Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Algeri, una masterclass sulla critica cinematografica

التاريخ:

01/09/2021


Algeri, una masterclass sulla critica cinematografica

L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha collaborato all’organizzazione di una masterclass online sulla critica cinematografica, in programma dal 12 al 16 settembre 2021, rivolta a studenti e professionisti del cinema algerino.  

L’evento si inserisce all’interno di incontri online di critica cinematografica dal titolo “Jil Cilima" (dall’11 al 18 settembre 2021) organizzati dalla rete degli Istituti Culturali nazionali dell’Unione Europea (Eunic) di cui fa parte anche l’IIC di Algeri. La manifestazione "Jil Cilima" ha il sostegno del Ministero della Cultura e delle Arti ed è realizzata in partenariato con il Centro nazionale della cinematografia e dell'audiovisivo (CNCA) e il Centro algerino per lo sviluppo del cinema (CADC). 

Il programma dell’evento dell’IIC è articolato sulla “grammatica” cinematografica, dalla  teoria alla pratica; tutor è la regista e programmatrice cinematografica italo-svizzera Valentina Manzoni (12-15 settembre). E’ poi previsto l’intervento del giornalista e professore italiano Andrea Chimento che parteciperà alla conversazione animata da Ian Haydn Smith, Helena Lindblad e Pere Ortin Andres con la partecipazione di Nabil Hadji, Ghania Seddik e Nabila Rezaig(14 settembre) e Yassmine Chouikh, Abdelkader Djeriou e Driffa Mezner (16 settembre).  

L'obiettivo di questo workshop è analizzare gli strumenti utili ad una lettura attenta e approfondita del cinema, proiettando immagini e sequenze estratte da vari film italiani contemporanei, illustrando i fondamenti della critica cinematografica attuale. 

Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica oggi, saranno commentati vari modelli per valutare un film, per capire come interpretarlo ed elaborare una critica. 

Per maggiori informazioni cliccare qui


42762
 Valuta questo sito