Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

I Tirocini nelle Organizzazioni Internazionali

 

I Tirocini nelle Organizzazioni Internazionali

 

La maggior parte delle organizzazioni internazionali offre a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio (stage), in genere di pochi mesi, all’interno delle proprie strutture. Requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese e/o francese (e preferibilmente anche una delle altre lingue ONU).

Sono molti i vantaggi di un periodo di tirocinio. Dall’acquisizione di una certa familiarità con l’ambiente delle organizzazioni internazionali, all’esercizio pratico delle attitudini di flessibilità e apertura mentale, alla continua pratica nelle lingue straniere. Il tirocinio, quindi, costituisce una prima reale opportunità per cominciare ad accumulare quell’esperienza lavorativa necessaria per una successiva occupazione più stabile nelle organizzazioni internazionali: il primo passo…

Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. Gli interessati possono indirizzare la loro candidatura direttamente alle Organizzazioni, inviando un curriculum o il modulo disponibile on-line nei siti web delle rispettive organizzazioni.

Inoltre, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha messo a disposizione di chiunque sia interessato ad una carriera nelle OOII il nuovo portale JOIN-IT.

JOIN-IT è un motore di ricerca dedicato, attraverso cui l’utente può visionare in tempo reale le vacancies pubblicate sui siti istituzionali delle OOII e rese disponibili sul portale. Il motore di ricerca consente all'utente di ottenere risultati personalizzati, attraverso l’attivazione di filtri.

Individuate le posizioni di proprio interesse, sarà cura dell’utente candidarsi direttamente attraverso il sito dell’Organizzazione Internazionale in questione. Parallelamente, l’utente registrato al portale potrà accedere ad una propria Area personale, attraverso cui segnalare al MAECI le candidature effettuate e gli eventuali sviluppi e progressi.

L’Amministrazione dal canto suo potrà esaminare le candidature segnalate dagli utenti, e valutare l’opportunità e le migliori modalità per sostenerne il percorso.

PORTALE JOIN-IT

 

Ecco alcuni siti dove poter trovare opportunità di tirocinio:


Sistema Nazioni Unite

 

Sistema delle Nazioni Unite ospitate in Italia


Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) 


Altre Organizzazioni Internazionali 


92
 Valuta questo sito