Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

VIAGGIARE SICURI (مضمون متوفر باللغة الإيطالية فقط)

 

VIAGGIARE SICURI (مضمون متوفر باللغة الإيطالية فقط)

L’azione di prevenzione dei rischi svolta dall’Unità di Crisi si sviluppa in buona parte attraverso una capillare opera di informazione e sensibilizzazione dei singoli connazionali che intendano recarsi all’estero. Al riguardo, la struttura si avvale della collaborazione di una serie di attori esterni, sia a livello istituzionale che della società civile.

I dati assunti nel corso dell’attività di valutazione del rischio Paese sono messi a disposizione del cittadino attraverso diversi strumenti, in primo luogo il sito www.viaggiaresicuri.it. Il portale raccoglie informazioni relative ai fattori di rischio e ai livelli di sicurezza, ma anche riguardo alla situazione sanitaria, alle condizioni di viabilità, alle norme doganali e valutarie su tutti i Paesi nel mondo.

Il servizio, ora presente in forma agile ed adattata per una consultazione rapida anche sulla piattaforma di Televideo-Rai, è configurato in modo tale da soddisfare le esigenze di varie tipologie di utenti: dal privato cittadino in partenza per l’estero all’agenzia di viaggi che desideri rispondere a quesiti formulati dai clienti, fino alle associazioni di tour operator che variano l’offerta dei pacchetti turistici anche sulla base degli avvisi pubblicati dal Ministero degli Esteri.

Direttamente dalla homepage del portale è anche possibile raggiungere una sezione Focus che contiene approfondimenti specifici su eventi di particolare rilevanza, quali terremoti, pandemie o anche manifestazioni sportive.

È altresì attivo un call center, che fornisce informazioni dirette su quanto pubblicato on line, che risponde al numero + 39 06 49 11 15, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Anche questo strumento, come il sito www.viaggiaresicuri.it è realizzato in collaborazione con l’Automobil Club Italia.


1368
 Valuta questo sito