Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione

 

Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione

La Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione è lo strumento operativo per coordinare le politiche del Paese in tema di internazionalizzazione del sistema produttivo e definire le linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione all’estero.

La Cabina di Regia è co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministro dello Sviluppo Economico e ne fanno parte: il Ministro con delega al Turismo (che la co-presiede per le materie di propria competenza), il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, i Presidenti della Conferenza delle Regioni, di Unioncamere, Confindustria, R.ETE Imprese Italia, ABI e Alleanza delle Cooperative Italiane.

La Cabina di Regia rappresenta l’impegno concreto di Governo, istituzioni territoriali e mondo delle imprese per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema iniziative per la promozione, strumenti di analisi e penetrazione sui mercati e concentrando l’uso delle risorse finanziarie verso obbiettivi specifici e condivisi.

In tema di risorse per le azioni di supporto all’internazionalizzazione, al programma promozionale ordinario, contenente le attività promozionali che l’ICE Agenzia realizza sulla base delle Linee Direttrici impartite annualmente dalla Cabina di Regia, si affianca il Programma straordinario di sostegno del Made in Italy.

Dall’esigenza di sviluppare una promozione integrata delle imprese nei mercati esteri, nascono le Missioni di sistema, le cui destinazioni sono frutto di un esercizio coordinato gestito nell’ambito della Cabina di Regia con la collaborazione ed il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che aderiscono alla CdR.

Esse rappresentano una nuova modalità di cooperazione, volta a rafforzare l’immagine del Sistema Italia all’estero, attraverso la partecipazione congiunta dei principali attori preposti all’internazionalizzazione. Il format delle Missioni di Sistema (a guida politica) prevede un’articolazione più o meno standardizzata: si apre con un Forum istituzionale a cui partecipano le Autorità e si prosegue con sessioni economiche dedicate all’analisi e alla promozione di specifici ambiti settoriali per finire con incontri BtoB tra le imprese che rappresentano una modalità concreta e operativa di rafforzare la collaborazione tra le imprese.

Tra le iniziative varate dalla Cabina di Regia per favorire una maggiore e più puntuale conoscenza tra le imprese degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione, la Cabina di Regia ha promosso l’organizzazione di un Roadshow a carattere nazionale denominato Roadshow ITALIA PER LE IMPRESE con le PMI verso i mercati esteri.

Da gennaio 2014, data di inizio del progetto, a dicembre 2019, sono state realizzate 69 tappe su tutto il territorio italiano. Per saperne di più sulle tappe già realizzate e sulla struttura del percorso clicca qui.

 


23140
 Valuta questo sito